-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
La Torta nutellosa è un dolce peccato di gola ma che vale la pena concedersi, apprezzata da tutti, grandi e piccini!! La base è una sofficissima torta al cacao (semplice da preparare), farcita con tanta nutella e panna montata, ricoperta interamente di nutella fusa e mescolata alla panna: una vera goduria per il palato!
Faccio questa torta per parenti e amici da molti anni ormai e riscuote sempre un gran successo: l’unico dolce che non basta mai, finisce sempre in un batti baleno.
La Nutellosa in foto l’ho preparata per il compleanno di mia figlia Giulia, decorata con leccalecca colorati, smarties, marshmellow, granella di nocciole e targhetta auguri… un mondo di dolcezza tutto per la mia piccolina!
INGREDIENTI
La torta al cacao di diametro 26,5:
La torta di diametro 20:
La farcitura:
Le decorazione:
PROCEDIMENTO
La preparazione delle due torte è la stessa, ma vanno preparate una alla volta. Iniziate con la torta di diametro 26,5:
In una ciotola, sbattete a neve gli albumi e teneteli da parte.In un'altra ciotola abbastanza capiente, mettete i rossi di uovo e lo zucchero, lavorate per almeno 15 minuti con la frusta elettrica, aggiungete il burro fuso, il latte, la farina, il cacao e il lievito (precedentemente setacciato).
Amalgamate il tutto. Infine incorporate gli albumi mescolando con un cucchiaio di legno facendo un movimento dal basso verso l’alto (per incorporare aria).
Imburrate e infarinate la tortiera, mettete l'impasto dentro e cuocetelo a 180° per 30minuti.
Procedete con la preparazione della seconda torta di diametro 20 seguendo la stesa procedura.
Un volta fatte le due torte lasciatele raffreddare completamente. Capovolgete la torta più grande e tagliatela a metà, bagnate la parte di sotto con il latte e, con una paletta, mettete un bel po’ di nutella (precedentemente ammorbidita a bagnomaria) e panna montata. Chiudete la torta con l'altro strato e bagnatela di nuovo con il latte.
Prendete la seconda torta più piccola, capovolgetela e tagliatela a metà mettendo la parte di sotto sulla torta grande (per fare il secondo piano); eseguite lo stesso procedimento (bagnare e riempire di nutella, panna montata e chiudere)
Un volta completati i due piani, prendete la nutella rimasta, mettetela in un pentolino dal fondo alto insieme alla panna liquida a fuoco basso e girate (fino a che non diventa una crema al cioccolato liquida). Ricoprite interamente la torta con il cioccolato liquido, aiutandovi con una spatola. Decoratela a vostro piacimento e tenetela in frigo per almeno 2 ore (io l'ho fatta il giorno prima lasciandola tutta una notte a raffreddare).
CONSIGLI DELLO CHEF
Se preferite potete fare anche solo un piano e usare qualsiasi cosa come decorazione, viene molto bene anche se ricoprite l’intera torta di smarties colorate!