L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Torte

TORTA PARADISO

28 Aprile 2016 - Visite (710)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Ed ecco una nuvola di sofficità: la torta paradiso, ideale sia per la prima colazione che per un Tea time con le amiche, grazie alla ricetta dello chef Boccia Alessandro Chef Levain.
E’ una ricetta che non richiede lunghi tempi di preparazione e risulta essere molto versatile, poichè può essere degustata semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o farcita con una crema che più ci piace in modo da ottenere un dessert completo

 

INGREDIENTI

8 gr Lievito per dolci
125 gr Farina 00
125 gr Fecola di patate
4 Uova
10 gr Zucchero semolato
250 gr Zucchero a velo
250 gr Burro morbido
1 Buccia di limone grattugiata
mezza Bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

13010801_10204367970039897_8346159404640717072_n

Montare il burro a pomata con lo zucchero a velo, poi aggiungere un tuorlo alla volta fino a incorporarli tutti e poi inserire la buccia di limone grattugiato e i semi di vaniglia.

A parte montare i 4 albumi a neve con un pizzico di sale e i 10 di gr. di zucchero semolato .

Unire al primo composto gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare il tutto, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto e contemporaneamente con un passino inserire un poco alla volta il mix di farina, fecola e lievito.

Preriscaldare il forno a 180°C:

Imburrare e infarinare una teglia da 22 cm e versarvi l’impasto ottenuto. Infornare la torta e cuocerla per 40/45′ circa, fare però sempre la prova dello stecchino per vedere se è pronta.
Una volta pronta, toglierla dallo stampo e farla raffreddare.

Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.

13043771_10204367975240027_1949978075993204733_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Ottima accompagnata da una tazza di Chocolate tea. Ripiena con una crema al latte consensato rende la torta fantastica e gustosissima

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA DI MELE

Questa in assoluto è la prima torta che ho fatto in vita mia,ed è stata la torta che ho fatto trovare a mio marito,…

PASTIERA NAPOLETANA

Dolce della Pasqua napoletano...... non può mancare sulle nostre tavole! Con le dosi sotto descritte ho preparato tre pastiere: due da c.18 e una…

FLY’S CASSATA SICILIANA

Questa ricetta è un pò elaborata, consiglio di preparare il pandispagna almeno un giorno prima ,(meglio due), avvolgerlo in pellicola e conservare a temperatura…

DELIZIA ALLE FRAGOLE

Questa torta l'ho preparata diverse volte, anche per il mio compleanno, perché adoro le fragole. È un pó complicata e ha diverse preparazioni e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano