-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
10 persone
Amo tantissimo fare dolci usando nell’impasto la ricotta al posto del latte. In questi giorni ho voluto provare a mettere insieme cioccolato, ricotta e pere.
Il risultato è stato delizioso: una torta morbidissima e con un gusto favoloso (grazie alla presenza delle pere)!
La preparazione è molto semplice e veloce; il segreto per una buona riuscita di questa torta consiste nel lavorare bene le uova con lo zucchero e usare una buona ricotta di pecora - ideale per la preparazione dei dolci.
Ho rifatto questa torta per degli amici ed è piaciuta tantissimo anche a loro, tanto che l’hanno divorata in pochissimo tempo!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola e con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate le uova con lo zucchero fino a che non risultino gonfie e spumose (circa 10 minuti).
Aggiungete il burro morbido continuando a frullare. Aggiungete poi la ricotta e il cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria o nel microonde).
Per ultimo incorporate la farina setacciata insieme al lievito mescolando con un cucchiaio. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 28cm, mettete l'impasto e livellatelo.
Tagliate le pere Williams a fettine e ricoprite tutta la superficie, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
In questa torta ho messo il cioccolato fondente, se preferite potete usare quello al latte (o bianco).