Dolci e Desserts
TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Adoro tutto ciò che contiene la ricotta in tutte le sue declinazioni.Questa torta è davvero squisita, morbida, profumata al punto che mette d'accordo tutti, anche gli amanti del cioccolato.
Il risultato visivo finale vi stupirà non poco al momento del taglio.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Attrezzatura: Teglia cerchio apribile diametro 22 cm. ben imburrata ed infarinata
Preparate la base montando con le fruste elettriche o con la planetaria 2 uova con 200 gr. di zucchero (presi dal totale) fino a che il composto risulti bello chiaro (circa 10 minuti), aggiungete gradatamente sempre montando il burro fuso raffreddato, la farina a cucchiaiate (precedentemente setacciata con il cacao e mezza bustina di lievito) ed un pizzico di sale.
Aggiungete per ultimo 50 gr. di panna vegetale (non montata e presa dal totale) ed amalgamate bene per ammorbidire il composto che risulterà abbastanza sodo. Distribuitelo nella teglia cercando di livellarlo il più possibile.
A questo punto preparate la crema di ricotta lavorandola con 2 uova, i 50 gr. di zucchero restanti, 130 gr. di panna vegetale (non montata) e la scorza grattugiata di un arancia. Per facilitarmi questo passaggio ho inserito il tutto nel mixer.
Distribuite la crema di ricotta sopra la base al cacao e mettete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e decorate la superficie cospargendo del cacao amaro .