Antipasti
TORTA RUSTICA CON RICOTTA PROSCIUTTO COTTO E ZUCCHINE
-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Quando non so proprio cosa cucinare o non ho moltissimo tempo, le torte salate sono sempre la mia salvezza. Questa volta ho voluto provare ad usare la ricotta tra gli ingredienti, il risultato è stato molto gustoso, la mia famiglia l’ha gradita molto.
La preparazione della torta rustica con ricotta prosciutto cotto e zucchine è molto semplice e veloce, volendo la si può preparare prima e tenerla in frigo fino al momento di cuocerla, l’importante è consumarla ancora calda; la pasta sfoglia è bella fragrante invece una volta fredda tende a diventare troppo morbida.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate la zucchina a rondelle, rosolatele qualche minuto in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, salate.
In una ciotola mescolate la ricotta assieme alle uova, formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a listarelle e la scamorza affumicata a dadini, aggiustate di sale e pepe.
Prendete una teglia e ricopritela di carta forno, srotolate il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo nella teglia.
Farcite la pasta sfoglia prima con le rondelle di zucchina e copritele con il composto preparato lasciando i bordi liberi da poter chiudere alla fine.
Cuocete la torta salata in forno per circa 20/25 minuti. Servite calda.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se preferite le zucchine potete grigliarla al posto di rosolarle con olio, dipende dai vostri gusti.