L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

TORTA SALATA CON MELANZANE SCAMORZA E PROSCIUTTO COTTO

7 Novembre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    4 persone

Oggi vi propongo una nuova ricetta che potrete utilizzare sia come antipasto ma anche come salva cena, la torta salata con melanzane, scamorza prosciutto cotto.

La preparazione è semplice e veloce, si utilizza un rotolo di pasta sfoglia già pronto, 1 melanzana, scamorza affumicata bianca o affumicata (a vostro gusto) e del prosciutto cotto. Il risultato è grandioso!

 

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia tondo
1 melanzana nera
100 gr di scamorza
150 gr di prosciutto cotto a fette
olio per friggere

PROCEDIMENTO

Lavate e private della buccia la melanzana, tagliatela a fette di mezzo cm e mettetele in una ciotola sotto sale per 5 minuti.

Sciacquate per bene le fette di melanzane e asciugatele, friggetele con olio di semi di girasoli e lasciatele scolare su carta assorbente.

Prendete una teglia rotonda e foderatela di carta forno, srotolate il rotolo di pasta sfoglia e mettetelo nella teglia.

Iniziate a farcire la torta salata facendo uno strato di prosciutto cotto, uno di melanzane e per ultimo la scamorza a pezzettini.

Chiudete i bordi della torta e infornate a forno preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti (deve risultare ben dorata). Una volta pronta lasciatela riposare 10 minuti prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se preferite una torta salata più leggera, grigliate le melanzane anziché friggerle.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FOCACCIA CON LIEVITO MADRE

Spesso si pensa che l'esubero di lievito madre non sia adatto a determinati lievitati. Posso assicurarvi che con il lievito in esubero, ciò che…

TARTUFINI AL RUM

Un dessert veloce e molto goloso, i Tartufini al Rum con granella di nocciole, cioccolato o cocco conquisteranno i vostri ospiti

POLPETTE DI MELENZANE

Le polpette di melenzane sono gustose e buonissime da mangiare fredde quindi si possono utilizzare anche come aperitivo, secondo ecc.....  

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano