-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso
Faccio questa torta da tantissimi anni, la prima volta l’ho assaggiata a casa di un’amica. Ho chiesto subito la ricetta, e messa nel libro delle mie ricette preferite.
Le particolarità di questa torta sono la morbidezza (pur non usando burro), il profumo e il sapore intenso (e delicato) della crema di limone. Adatta soprattutto a chi non può mangiare latte perche non ne contiene.
Gli ingredienti necessari sono di uso comune, la preparazione è semplice e non richiede moltissimo tempo. Il risultato finale è una torta genuina, delicata e altrettanto gustosa.
INGREDIENTI
La base della torta:
La crema di limone
PROCEDIMENTO
Preparate la base della torta: lavorate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, aggiungete il vasetto di yogurt e il vasetto di olio continuando a mescolare.
Incorporate la farina, la buccia di limone e la fialetta di aroma, per ultimo mettete la bustina di lievito.
Mettete il composto in una teglia da forno (precedentemente imburrata e infarinata) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliarla
Preparate la crema di limone: In una pentola a fondo alto lavorate con una frusta a mano le uova intere con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, il succo di limone e la buccia grattugiata.
Mettete la pentola sul fuoco e portate la crema a ebollizione (girando con un cucchiaio di legno), cuocete altri 5 minuti sempre mescolando.
Tagliate la torta a metà, farcitela con la crema di limone ancora calda e spolverate con lo zucchero a velo. Fate riposare 1 ora prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
L’ideale sarebbe preparare la torta il giorno prima e lasciarla raffreddare una notte. Il giorno dopo tagliate e farcite con la crema appena preparata.