-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Non volendo fare i soliti tramezzini, ho voluto provare qualcosa di diverso, più scenografico: è stato un successone!! Si possono usare vari condimenti; in questo caso io ho usato un po’ di tutto. Uno strato con tonno e pomodori e un secondo con tonno e carciofini sott’olio.
Per farla assomigliare maggiormente a una torta, sulla superficie ho spalmato uno strato di formaggio cremoso (come se fosse panna) e decorato usando la mia fantasia. Fiorellini di pane bianco farciti.
Insomma si può usare davvero di tutto! E per di più si può preparare con un certo anticipo, anche il giorno prima.
INGREDIENTI
Le decorazioni
PROCEDIMENTO
Spalmate la maionese sulla parte di sopra e farcite nuovamente usando stavolta tonno e carciofini, concludere con le fette spalmate di maionese (solo sulla parte interna non sulla superficie).
Lavorate il formaggio spalmabile con i 40 ml di latte in una ciotola con una frusta elettrica, facendola diventare morbida e cremosa, spalmatela sulle superficie (come se fosse la panna di una torta) e iniziate la decorazione (potete usare qualsiasi cosa).
CONSIGLI DELLO CHEF
Per fare i fiorellini, prendete altre fette di pane e, con uno stampo per biscotti a forma di fiore, tagliate le sagome che vi servono, stessa cosa con il prosciutto cotto e le sottilette.
Mettete la maionese su ogni fiore di pane, poi un fiore di cotto, uno di sottilette, un altro di cotto e, infine, uno di pane (spalmando sempre la maionese nella parte interna).
Fermate il tutto con uno stuzzicadenti con sopra la punta mezzo pachino. Ovviamente per completare la decorazione spazio alla vostra fantasia!! Tenete in frigo coperto da pellicola almeno per 2 ore e servire!