-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Se attendete in casa ospiti golosi, questa è la torta giusta da proporre! molto diffusa in America Latina, questa torta profumatissima è realizzata con l'uso di tre diversi tipi di latte, utilizzati per la bagna del pan di spagna. Ci sarà da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziamo a preparare il pan di spagna: all'interno di una planetaria o con l'ausilio delle fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi di 8 uova con 340 gr di zucchero e con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e molto denso.
In un'altro contenitore, montiamo fino al raddoppio del volume, i tuorli di 8 uova con 50 gr di zucchero e con l'olio di semi.
Uniamo i due composti (tuorli e bianchi) mescolando dall'alto verso il basso preferibilmente con un cucchiaio di legno. Questa operazione richiede estrema delicatezza e cura.
Aggiungiamo la farina setacciata continuando a mescolare con la modalità indicata precedentemente.
Versiamo l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Inforniamo a 180 °C in forno statico per 50 min circa. Trascorso questo tempo, verifichiamo la cottura con la cosiddetta prova stecchino: introduciamo al centro della torta uno stecchino, se su quest'ultimo non rimangono tracce di impasto, la torta è cotta.
Lasciamo raffreddare il pan di spagna e nel frattempo prepariamo la bagna:
in una ciotola uniamo il latte condensato, il latte intero, la panna fresca e un pizzico di cannella in polvere.
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato completamente, trasferiamolo su un piatto rotante. Con un coltello a lama lunga e seghettata, incidiamo leggermente il perimetro della torta per delineare le tracce di tre strati. Procediamo con il taglio facendo attenzione a ricavare tre dischi dello stesso spessore.
Con un cucchiaio, versiamo abbondante bagna sui dischi di pan di spagna.
A questo punto possiamo comporre la nostra torta: sulla superficie del primo strato spalmiamo una generosa quantità di crema pasticcera
Posizioniamo il secondo strato e aggiungiamo dell'altra crema.
Adagiamo infine il terzo strato.
Trasferiamo la torta in frigorifero e procediamo con la preparazione della meringa:
riscaldiamo a bagno maria 5 albumi d'uovo con 300 gr zucchero
Mescoliamo ripetutamente fino a far sciogliere i cristalli di zucchero. Togliamo dal fuoco e montiamo con le fruste alla velocità massima, fino ad ottenere un composto molto denso.
Copriamo la superficie della torta con la meringa.
Completiamo la preparazione decorando a piacere con delle ciliegie candide o in alternativa con della frutta fresca come ananas, mango o pesche.