Rosticceria
TORTANO NAPOLETANO A MODO MIO…
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Una preparazione semplice che richiede però un pò di tempo a disposizione. ..
Ciò che potrebbe sembrare faticoso, alla fine si rivela un rustico buono, versatile, facilmente trasportabile, infatti è adatto per gite all'aria aperta e pic-nic, insomma provatelo, ne vale davvero la pena.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
-Stemperare il lievito in un pò di acqua tiepida (presa dal totale indicato e che non sia troppo calda).
-Disporre la farina a fontana, porvi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua, e aiutandoci con la rimanente acqua tiepida, mescolare tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavoreremo con forza per una diecina di minuti battendola sul tavolo.
-Fare poi lievitare in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
(Dopo la lievitazione io l'ho lasciato in frigorifero 24 ore a maturare)
-Tagliare tutti i formaggi , le uova sode e il salame a dadini.
-Quando la pasta sarà cresciuta, battere tutto l'impasto con le mani e stenderlo allo spessore di un centimetro.
-Disporre su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolare con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.
-Ungere di strutto un ruoto ( uno stampo largo col buco centrale); disporvi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimetterlo a lievitare in luogo tiepido coprendolo con un panno.
-Quando il tortano avrà lievitato (occorreranno almeno due ore), infornare a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per un'ora di cottura complessiva.
-Sformare quando sarà tiepido.
Ecco come si presenterà all'interno