Secondi di pesce
TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Finalmente torno sul mio blog di ricette preferito con una preparazione particolare nata da un confronto con l’ospite della diretta durante la quale presenterò il piatto, il grande Francesco Mauro, che ringrazio per lo scambio di idee!
In realtà questa ricetta nasce come secondo piatto ed è l’evoluzione di una ricetta della mia mamma alla quale ho solo aggiunto qualche nota speziata. Io adoro tutte le spezie e ne faccio larghissimo uso in cucina, soprattutto se sono fresche come l’erba cipollina e lo zenzero, protagoniste di questa mia rivisitazione.
Al telefono ieri mentre chiacchieravo con Francesco sui possibili piatti da realizzare durante la diretta mi è venuto un lampo di genio! Perché non trasformare il mio secondo piatto in un ripieno per dei tortelloni? Mi piace sempre sperimentare cose nuove e così è nato il piatto.
Buon Appetito!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta fresca. Se decidete di usare la ricetta che ho usato io dovrete mischiare tutte le farine insieme, trasferirle in una planetaria o un mixer e unire a filo le uova leggermente sbattute, 3 o 4 dipenderà da quante ne assorbe la farina, avendo cura di farle assorbire per bene.
Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Formiamo una palla o un disco, come nel mio caso, avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, o se lo usiamo l’indomani nel frigo. Bisognerà comunque riportarlo a temperatura ambiente prima di lavorarlo.
Andiamo dunque a preparare il ripieno dei tortelloni! In una ciotola unire il pangrattato, il parmigiano, la scorza degli agrumi, lo zenzero tritato, 15 gr di olio evo, il vino, le spezie e mescolare tutto insieme con un cucchiaio.
Adagiare le fette di spatola in una teglia foderata con carta da forno.
Distribuire il battuto direttamente sul pesce ed infornare per 20 min circa a 180 gradi in forno statico. Il pesce non deve asciugarsi troppo!
Mettere il pesce cotto in un mixer e ridurre tutto in crema, ed ecco pronto il nostro ripieno.
Riprendiamo il panetto di pasta e stendiamolo quanto più sottile possibile con un matterello o con la classica nonna papera, l’importante sarà non far bucare la sfoglia.
.
Ritagliamo dei quadrati di 12x12 cm ed inseriamo al centro un cucchiaino di ripieno che avevamo ridotto in crema.
Richiudiamo a triangolo facendo uscire bene l’aria, sigillando i bordi. Formiamo il tortellone avvolgendo le estremità del triangolo attorno al pollice. Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ed ora prepariamo il condimento! In una padella facciamo rosolare i cipollotti tagliati a julienne con il resto dell’olio ed un po’ d’acqua in modo che non brucino.
Quando saranno stufati unire i tortelloni che avremo scottato per pochi secondi in una pentola con del brodo di pesce, va bene anche quello granulare o quello che preferite.
Sfumiamo con un po’ di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungiamo ancora un po’ di zenzero e scorza di agrumi grattugiati. Portiamo a cottura aggiungendo, se serve, un po’ del brodo dove avevamo scottato i tortelloni.
Serviamo il piatto caldo con una spolverata di pangrattato abbrustolito, due cucunci e una grattatina di scorza degli agrumi.
Buon pranzo!
CONSIGLI DELLO CHEF
La pasta fresca per questa ricetta l’ho realizzata io da una ricetta già collaudata con farine naturali, ma si può serenamente scegliere di utilizzare un mix già pronto per pasta fresca senza glutine, o con glutine per i non celiaci, ed in quel caso bisognerà seguire le indicazioni in confezione.
La ricetta della spatola al forno la troverete tra le mie ricette perché in realtà il piatto originario è quello! E se volete potrete realizzarla senza bisogno di pasta 🤗