Secondi di pesce
TRIGLIE AL CARTOCCIO AL SAPORE DI FINOCCHIETTO SELVATICO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Alto -
Porzioni
3 -
Preparazione
La triglia di scoglio e' uno dei pesci più saporiti che ci offre il nostro mare, se poi la mettiamo in un cartoccio e la aromatizziamo con il finocchietto selvatico, aroma e sapore saranno paradisiaci.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione delle triglie:
Acquistare 9 (o 6 a secondo della grandezza) triglie di scoglio fresche e non decongelate.
Eviscerare e squamare le triglie, tagliare le spine del dorso, lavare bene e asciugare con un foglio di carta assorbente. Salare, pepare e oleare sia la parte interna che esterna delle triglie e inserire nella pancia qualche ciuffetto di finocchietto e uno spicchio d'aglio schiacciato.
Preparazione del cartoccio:
Lavare e tagliare i pomodori a metà.
Strizzare i capperi per eliminare l'acqua.
Tagliare il mazzettino di finocchietti selvatici a pezzettini piccoli eliminando i gambi.
Prendere 3 fogli di carta stagnola della grandezza che possano contenere le triglie e olearli alla base. Aggiungere metà dei pomodori, una spolverata del finocchietto, metà dei capperi e metà olio. Irrorare con mezzo bicchiere di acqua tiepida, salare, pepare e adagiarvi le triglie. Mettere sopra le triglie il resto dei pomodori, un'altra spolveratina di finocchietti e i capperi. Versare l'olio rimasto e il prezzemolo tritato.
Cottura:
Chiudere bene il cartoccio per non far uscire il brodetto. Infornare in forno preriscaldato a 2oo gradi per 20-25 minuti. Sfornare, aprire il cartoccio e servire con lo stesso caldissimi.
BUON APPETITO
CONSIGLI DELLO CHEF
Gustare questa delizia abbinando un calice di Prosecco.