Piatti unici
TRIPPA AL SUGO CON FAGIOLI BORLOTTI
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Un consiglio spassionato, se vi piace la trippa preparatela così.
L'unione dei fagioli ne arricchirà il sapore.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Procedimento per la cottura dei fagioli:
Tenere i fagioli in acqua per circa 10 ore con un cucchiaio di bicarbonato. Scolarli e cuocerli in una casseruola con 1 litro e mezzo di acqua per circa 90 minuti, a metà cottura salare, pepare e ultimarne la cottura, aggiungendo acqua se serve. A cottura ultimata prenderli con un schiumaiola e metterli da parte.
Procedimento per la cottura della trippa:
Contemporaneamente in un'altra casseruola portare a bollore 2 litri di acqua aggiungere le verdure e un pizzico di sale, dopo un paio di minuti quando riprende il bollore versarvi la trippa (non quella precotta, se utilizzate quella precotta il tempo di cottura si riduce del 60%) e cuocere per circa 2 ore. Quando la trippa e cotta scolarla in uno scolapasta e mettere da parte.
Preparazione:
In una padella capiente mettere gli scalogni tritati e rosolarli in 2 cucchiai di olio, sfumare con il vino e aggiungere la salsa , cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, aggiungere "lu strattu" (concentrato di pomodoro) e 2 bicchieri di acqua tiepida, salare, pepare e aggiungere prima la trippa e dopo circa 5 minuti i fagioli.
Continuare la cottura (aggiustando di sale e pepe se serve) fino a quando il sugo e' ben ristretto. Servire caldo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Accompagnate questa delizia con un bel vino rosso corposo come ad esempio un nero d'Avola.