-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Spesso la sera a cena ho voglia di qualcosa di coccoloso ma sbrigativo, specialmente nei periodi in cui ancora le temperature fuori non sono miti abbastanza, e allora mi piace preparare delle zuppe di verdure cuocendoci la pasta dentro.
Questa più che una zuppa è una vellutata, un piatto molto buono e semplice da servire anche quando si hanno ospiti!
Provare per credere😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Puliamo e tagliamo la zucca a dadini.
Tagliamo anche il cipollotto a julienne.
Trasferiamo gli ortaggi in una pentola ed uniamo l’aglio tritato o schiacciato (a cui avremo precedentemente tolto l’anima, la linguetta verde al centro).
Uniamo le spezie, il vino, l’olio ed un po’ d’acqua e facciamo rosolare il tutto su fiamma vivace per qualche minuto.
Nel frattempo in una ciotola con dell’acqua calda o brodo di verdure e facciamo rinvenire i funghi porcini secchi ed uniamoli al resto, abbassiamo la fiamma, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere.
Trascorsi circa 20 minuti la zucca sarà cotta, se serve aggiungiamo dell’acqua calda o brodo e frulliamo con un frullatore a immersione.
Aggiungiamo ancora un po’ d’acqua calda o del brodo ed uniamo la pasta avendo cura di abbassare la fiamma e di mescolare spesso con un cucchiaio di legno perché tenderà ad attaccarsi sul fondo. Calcolate ovviamente i tempi di cottura della pasta che userete.
Poco prima del termine della cottura aggiustiamo di sale quindi impiattiamo cospargendo di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio evo a crudo, una spolverata di spezie e buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
Io uso le spezie come se non ci fosse un domani, curcuma, curry, paprika affumicata erba cipollina non mancano mai nei miei piatti! Ovviamente non tutti le gradiscono e poiché questa è una vellutata in cui sono anche presenti i funghi nulla vi vieta di non usarne se non vi piacciono.
Sappiate che questo piatto si presta anche ad essere servito con dei formaggi dal gusto più deciso, come per esempio potrebbero essere dei dadini di gorgonzola piccante, specialmente per chi omettesse il curry, o di un formaggio siciliano stagionato come la tuma persa.
Volendo al posto della pasta potreste servire la vellutata con dei crostini di pane fatti ad hoc, insomma ci si può sbizzarrire ed in questi periodi così difficili tra un lockdown ed un altro quale luogo più bello per farlo se non in cucina!