Vegetariana
VERDURE RIPIENE E CAPONATA BIANCA
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Se avete voglia di mangiare delle verdure diverse dal solito questa è la ricetta giusta! La pietanza che vi presento è una composizione molto gustosa e ideale per accogliere degli ospiti.
Si può servire come antipasto o come secondo, oppure mettendolo a centro tavola come stuzzichino in attesa delle portate principali. Questa ricetta esalta il sapore delle verdure e la nota agrodolce conferisce ricchezza al piatto!
La caponata bianca si può preparare anche in anticipo, dopo la preparazione deve essere riposta in frigorifero e si conserva perfettamente per 3-5 giorni.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del ripieno di zucchine:
tagliate a metà le zucchine, scavatele all'interno per separare la polpa.
Sbucciate e lessate le carote e la patata. A cottura ultimata fate raffreddare.
Trasferite in un Frullatore la polpa delle zucchine, 150 gr di mozzarella ridotta in pezzi, il pangrattato, le carote, la patata, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un giro d'olio. Frullate il tutto grossolanamente e con il composto riempite le zucchine prive di polpa.
Trasferite le zucchine ripiene in una Teglia e infornate a 180 gradi per circa mezz'ora. A cottura ultimata fate raffreddare qualche minuto e tagliate, se volete, a pezzi più piccoli. Trasferite le zucchine in un piatto da portata.
Preparazione degli involtini di melanzane:
Affettate 2 melanzane e trasferitele in una ciotola. Spolverate con del sale e lasciate riposare per circa 2 ore. Questa procedura consente di eliminare l'acqua di vegetazione che risulterebbe amara in cottura.
Trascorse le 2 ore risciacquate le melanzane e asciugatele con carta assorbente. A questo punto potete procedere con la cottura in Griglia.
Farcite le melanzane con: prosciutto cotto, cipolla affettata sottilmente, fettine di mozzarella molto sottili, fettine sottili di uovo sodo e spolverata di parmigiano grattugiato. Arrotolate le melanzane per creare degli involtini.
Trasferite in una teglia e infornate a 150 gradi per circa 20 minuti.
Preparazione della caponata:
lavate e tagliate a cubetti medio grossi le melanzane, cospargete sulla superficie il sale e lasciate riposare in una ciotola per circa 2 ore per eliminare l'acqua di vegetazione.
Tagliate a pezzetti le coste di sedano compresa qualche fogliolina del sedano stesso. Cuocete in acqua, con un pizzico di sale fino a quando il sedano non risulti morbido. Scolate e mettete da parte.
Con un Tritatutto affettate le cipolle a striscioline spesse. Tagliate i pomodori a pezzi piccoli eliminando i semi e l'acqua di vegetazione. In una padella capiente versate 3-4 cucchiai di olio, rosolate l'aglio tritato, aggiungete i pomodori e dopo un minuto circa le cipolle, mescolate con un cucchiaio e subito dopo unite il sedano. Cuocete per 3-4 minuti, togliete il tutto dalla padella e versatelo in una ciotola.
Nella stessa Padella aggiungete altri 2 cucchiai di olio e le melanzane. Quando risulteranno morbide aggiungete il composto preparato precedentemente e amalgamate il tutto.
Unite l'aceto, lasciate evaporare e dopo un minuto circa aggiungete lo zucchero. Spegnete il fuoco e mescolate bene il tutto. Lasciate raffreddare qualche minuto.
A questo punto potete disporre i vostri antipasti/contorni in un ampio Piatto da portata.
Buon Appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF