Biscotti
VISCOTTA CU PRUVULAZZO (ALGERINI)
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
Questi biscotti rappresentano un must nella categoria dei biscotti palermitani. La loro origine risulta sconosciuta e anche se il nome riporta ad un noto paese africano , non c'entra nulla con esso. La loro prima fattura si pensa risalire tra l'anno 1500 e il 1600 , di certo è che questi dischetti di semplice frolla si sono tramandati di anno in anno fino ad oggi e consumati abbondantemente ,tanto da trovarli facilmente, sia in pasticceria che nei panifici.
Sono caratterizzati dallo strato superficiale di abbondante zucchero a velo " u pruvulazzu",che indissolubilmente ci riporta al passato, dolci ricordi di quando bambini addentando un biscotto imbiancavamo i nostri vestitini, ma che gustavamo con piacere per il gusto e la semplicità.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Su un piano di lavoro prepariamo gli ingredienti :farina,zucchero,strutto a dadini,uovo,vanillina e il latte che ci aiuterà a rendere omogeneo l'impasto
ottenuto un impasto liscio possiamo metterlo in riposo in frigorifero per almeno una mezz'ora
passato il tempo di posa ,stendiamo la pasta ,otteniamo uno strato di 5 mm e con uno stampo "dentellato" diamo forma ai biscotti
adesso possiamo passiamo infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per una decina di minuti e un'altra decina a 150
una volta freddati cospargere con abbondante zucchero a velo
CONSIGLI DELLO CHEF
Ho usato, come componente grassa , lo strutto, come da ricetta originale che rende la frolla più friabile e biscottosa, ma si può usare anche il burro.