L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

YIN E YANG DI FRIARIELLI E PATATE CON SBRICIOLATA DI SALSICCE E PAPACCELLE

7 Ottobre 2020 - Visite (554)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Quando c'è la tradizione napoletana il risultato è già garantito ma stasera ho voluto osare trovando la pace dei sensi del gusto!

Su di un letto di crema di friarielli tipici napoletani e purè di patate (cotto con il magic cooker) ho adagiato una sbriciolata di salsicce rosolate con le papaccelle.

Il tutto accompagnato da un vino pregiato il Taurasi Abissi di MISSION18 che dire... non ci sono parole per descrivere la pace dei sensi trovata dall'armonia perfetta di questo abbinamento, dalla ricca storia, nata dalla tradizione napoletana e dalle origini di questo Aglianico che risalgono all'età pre-romana!

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Per fare questa ricetta ci sono 3 procedimenti ma non sono difficili.

Iniziamo con la preparazione dei Friarielli:

 

Una volta puliti e lavati li lasciamo scolare, per qualche minuto. in una Padella antiaderente mettiamo a scaldare: l'Olio extravergine d'oliva, l'aglio e il peperoncino.

 

Trascorsi 2 minuti aggiungiamo i friarielli...

 

...copriamo e aspettiamo che perdano volume, aggiungiamo il sale e giriamo e lasciamo cuocere senza coperchio in modo da far asciugare l'acqua in eccesso ma non troppo. Io li faccio cuocere poco perché mi piacciono croccanti quindi in 10 minuti sono pronti.

 

A questo punto ho preso una parte dei friarielli con il sughetto e li ho frullati con il Minipimer. La nostra crema di friarielli è pronta!

Passiamo al purè di patate

 

In un Tegame con il fondo per l'induzione, mettiamo le patate il latte...

 

...copriamo con il Magic Cooker e mettiamo fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore dai fori. Poi abbassiamo la fiamma, e impostiamo il Timer a 10 minuti (io utilizzo Alexa di Amazon, cosi posso impostarlo anche se ho le mani imbrattate di ingredienti).

 

Una volta trascorsi i 10 minuti le patate dovrebbero essere cotte.

 

Quindi prendiamo una Frusta e mescoliamo energicamente fino ad ottenere il composto tipico del purè.

 

Aggiungiamo il burro e il formaggio e il purè di patate è pronto!!!

A questo punto preparate le nostre basi possiamo procedere con la preparazione delle salsicce:

Le priviamo del budello e in una Padella antiaderente con un filo d'Olio extravergine d'oliva le sbricioliamo grossolanamente

 

E facciamo cuocere per 10 minuti, a questo punto aggiungiamo le Papaccelle e continuiamo a rosolare.

 

Una volta cotte le salsicce, componiamo il nostro Piatto come più ci piace io l'ho preparato così

 

Yin e Yang di friarielli e patate con sbriciolata di salsicce e papaccelle è pronto per essere gustata accompagnata da questo splendido Taurasi Abissi di MISSION18 che posso solo augurarvi di provare, per lasciarvi travolgere dalla tradizione e dal piacere, almeno per un ora, troverete la pace dei sensi del gusto!!!

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

 

Rinnova il tuo modo di cucinare con i prodotti Magic Cooker
Un mondo di strumenti innovativi per tutte le tue ricette

Food blogger

florinda tegazzini
Sono mamma di tre splendidi bambini e da quando sono nati mi dedico a loro a tempo pieno. Ho sempre avuto una passione per la cucina. Ma con il tempo ho capito che avere nel cuore qualcuno di importante che riempie i pensieri quando cucini, secondo me, è l'ingrediente segreto per ogni piatto di successo. Perché devo dire che da quando ci sono loro nelle mia vita i miei piatti hanno raggiunto quel sapore in più che prima non avevano e loro lo confermano mangiando sempre tutto con gusto e riempiendomi di complimenti! ed è la soddisfazione più grande che una mamma/cuochina possa mai avere. Spero di trasmettere a tutti voi quello che ho imparato da mia madre, ma soprattutto sbagliando e inventando perché cucinare è un'arte, è creatività, è passione è sbagliare ed imparare.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FETTINE ALLA BOLOGNESE

Qui dalle mie parti (Ciociaria) c’è una trattoria tipica che fa le fettine alla bolognese da generazioni. Ogni tanto vado a mangiare li proprio…

POLPETTE DI PANE AL SUGO

La prima volta che ho mangiato le polpette di pane al sugo, è stato molti anni fa a casa di una mia amica di…

CAPRETTO O AGNELLO AGGRASSATO

Nella nostra famiglia, per "antiche tradizioni" durante il periodo natalizio, si preparavano piatti come: capretto aggrassato, broccoli e cardi in pastella, pane e pasta…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano