-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
12 persone
Le zeppole di san Giuseppe sono un delizioso dolce che normalmente viene preparato per il 19 di marzo (in occasione della festa del papà).
Sono dei bignè a base di pasta choux, che possono essere cotti sia al forno che fritti (in questo caso io li ho cotti al forno).
La farcitura è a base di crema pasticcera mentre la decorazione viene fatta con una amarena sciroppata.
Adoro le zeppole, è uno dei dolci che preferisco in assoluto, tanto che, le ho volute preparare in questi giorni, per terminare un pranzo domenicale in maniera eccellente. I miei ospiti hanno gradito tantissimo!
INGREDIENTI
La pasta choux
La crema pasticcera
PROCEDIMENTO
Iniziate con la preparazione della crema pasticcera. Lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero e la polpa del baccello di vaniglia con le fruste elettriche, aggiungete l’amido di mais (o farina) setacciata continuando a mescolare e tenete da parte.
Mettete il latte e il baccello di vaniglia (svuotato della polpa) in una pentola sul fuoco dolce, fino a sobbollire. Appena il latte è ben caldo, aggiungetelo a filo al composto di uova, mescolando con una frusta a mano.
Rimettete il tutto nella pentola e cuocete a fuoco dolce, girando con una cucchiaio di legno fino a che la crema non si addensi. Una volta pronta, mettete la crema in una ciotola di vetro bassa e coprite con una pellicola a contatto e fate raffreddare in freezer.
Per preparare le zeppole fate la pasta choux: mettete in una pentola con fondo alto il burro a pezzetti e l'acqua, aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate fino a che non bolla. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina (tutta insieme) girando inizialmente con la frusta a mano e poi con un cucchiaio di legno per qualche minuto.
Trasferite la palla d’impasto ottenuta in una ciotola e lasciate intiepidire. Aggiungete all’impasto le uova, uno alla volta, facendolo assorbire completamente prima di metterne un altro, fino ad ottenere un impasto cremoso.
Prendete una placca da forno e foderatela di carta. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere (con beccuccio a stella grande), formate le zeppole facendo due cerchi concentrici e distanziandoli tra loro.
Preriscaldate il forno ventilato a 180° e infornate per circa 30 minuti, fino a quando non risultino dorate.
Fatele raffreddare, tagliatele a metà e farcitele con la crema usando la sacca da pasticcere. Richiudete le zeppole e mettete altra crema al centro, decorando con una amarena. Infine spolverate con zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per una crema ancora più delicata, aggiunte alla crema (già raffreddata) qualche cucchiaio di panna montata.