L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

ZUCCHINE FRITTE CON PANURE ALLE SPEZIE E PECORINO

25 Giugno 2021 - Visite (342)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

La Zucchina genovese è un ortaggio molto versatile. Si può impiegare in tante ricette, come contorno o semplicemente come condimento supplementare per accompagnare paste, timballi, torte salate e quant'altro, comunque sia trattata è sempre eccellente.

INGREDIENTI

6 Zucchine genovesi
100 gr Farina
100 gr Pangrattato
100 gr Pecorino grattugiato
1 cucchiaio Misto secco di erbe per spaghettata
10 foglie Menta fresca
1 spicchio Aglio
1 cucchiaino Aglio in polvere
200 ml Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Preparate la Panure unendo al Pangrattato, il Pecorino, tutte le spezie secche e l’aglio in polvere e la menta tritata.  Mettete una parte di questa Panure in una padella, per il momento fuori dal fuoco, la restante parte potrete aggiungerla dopo.

 

Lavate le zucchine, tagliatele a bastoncini , poi  ungeteli con olio d’oliva e  infarinateli, ricordandovi di scuoterli bene per  eliminare la farina in eccesso. Mettete lo spicchio d’aglio in padella con l’olio extravergine d’oliva , prima che l’aglio si bruci, toglietelo dalla padella e quando l’olio raggiungerà la temperatura giusta, potrete aggiungere i bastoncini di zucchine  infarinati.

 

Quando saranno un po abbrustolite, trasferitele nell’altra padella dove avete messo la Panure, accendete il fuoco, aggiungete se occorre il resto della Panure e fate tostare il tutto.

 

Regolate di sale, dopo circa 2 minuti spegnete il fuoco impiattate e servitele tiepide o a temperatura ambiente, come contorno o come antipasto.

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

INSALATA DI ARANCE E ARINGA AFFUMICATA.

Questa ricetta è tipica  della feste natalizie, talvolta servita come antipasto,.altre come insalata di fine pasto"per pulire la bocca".Sta di fatto che questo prezioso…
Polpette di sarde in agrodolce

POLPETTE DI SARDE IN AGRODOLCE

Le Polpette di sarde in agrodolce sono un antipasto tipico siciliano, che può essere consumato anche come secondo. Da preparare in anticipo e gustare…

PEPERONATA CON PATATE

La peperonata si puo' cucinare usando anche peperoni verdi e/o gialli dipende dai gusti Un piatto vegetariano Da gustare come contorno e con tanto…

GIRELLE AL FORMAGGIO

In cucina ,la fantasia non deve mancare e dimostrazione in questa ricetta dove le croste dei formaggi vengono utilizzate per dar sapore a queste…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano