Contorni
ZUCCHINE FRITTE CON PANURE ALLE SPEZIE E PECORINO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
La Zucchina genovese è un ortaggio molto versatile. Si può impiegare in tante ricette, come contorno o semplicemente come condimento supplementare per accompagnare paste, timballi, torte salate e quant'altro, comunque sia trattata è sempre eccellente.
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Preparate la Panure unendo al Pangrattato, il Pecorino, tutte le spezie secche e l’aglio in polvere e la menta tritata. Mettete una parte di questa Panure in una padella, per il momento fuori dal fuoco, la restante parte potrete aggiungerla dopo.
Lavate le zucchine, tagliatele a bastoncini , poi ungeteli con olio d’oliva e infarinateli, ricordandovi di scuoterli bene per eliminare la farina in eccesso. Mettete lo spicchio d’aglio in padella con l’olio extravergine d’oliva , prima che l’aglio si bruci, toglietelo dalla padella e quando l’olio raggiungerà la temperatura giusta, potrete aggiungere i bastoncini di zucchine infarinati.
Quando saranno un po abbrustolite, trasferitele nell’altra padella dove avete messo la Panure, accendete il fuoco, aggiungete se occorre il resto della Panure e fate tostare il tutto.
Regolate di sale, dopo circa 2 minuti spegnete il fuoco impiattate e servitele tiepide o a temperatura ambiente, come contorno o come antipasto.